REGALA L’ARTE
Christian Manuel Zanon
Tempo Manifesto,2015
Intervento libero su carta, cm 38 x 50, 2015.
Edizione di 50 esemplari
Una precaria punteggiatura, interiore e celeste, ed un gioco di ombre accennate che si snodano come tragitti intimi esplorano la dimensione vissuta ed invivibile del tempo.
Tempo che è fatto di approdi – punti fermi e strappi esistenziali -, tentativo ultimo di scoprire dimensioni attraversabili.
Su di un’immagine grigia, anche immemore, vengono torchiate alcune lettere, parola spremuta che può riaggregarsi a piacere (LA S0; SOLA; LA SO SOLA; SOLAMENTE….).
Un breve percorso, un filo rosso, applicato, invita ad un ulteriore attraversamento, in primis visivo – fermo restando che nella migliore tradizione la parola “idea” deriva etimologicamente dal termine “occhio”.
Un apparato visivo dunque per la possibilità di un piccolo immaginario.
Dal punto di vista della sua esecuzione tecnica l’opera inverte, ribalta, il procedimento storico “ammanuense”, “stampa a caratteri mobili”, “stampa digitale”: l’immagine digitale di fondo ospita un secondo livello permesso da un passaggio d’inchiostro mediante la composizione di una tavola tipografica, per concludersi con un semplice intervento manuale dell’artista che rende unico ogni esemplare.
C.M.Z.
FAI UNA DONAZIONE
Il manifesto della mostra d’arte contemporanea “La Sottile linea del Tempo” realizzato da Christian Manuel Zanon diventa opera d’arte. Le 50 edizioni prodotte, firmate e numerate sul retro, grazie all’intervento manuale dell’artista eseguito su ciascuna di esse, sono tutte da considerarsi “opere uniche”.
Il progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione AGI Verona, Lino’s & Co e l’Accademia Di Belle Arti G. B. Cignaroli e Scuola Brenzoni di Verona, è un’operazione volta al “recupero” del valore artistico del materiale informativo a stampa, fonte e documento prezioso sulla vita e sulla pratica artistica dell’autore.
Con una donazione di almeno 100 euro per il sostegno dell’Associazione Culturale AGI Verona, in omaggio una copia autografa e numerata del lavoro. E’ possibile effettuare la donazione presso la bottega Lino’s Type di Verona, Vicolo Valle 9b, oppure tramite bonifico e paypal:
Paypal:
In caso di pagamento online o tramite bonifico, con necessità di spedizione dell’opera, si prega di inviare la ricevuta di paypal o del bonifico a info@agiverona.org con i dettagli per la spedizione. In caso di ritiro presso la bottega di Lino’s Type sarà sufficiente presentare la ricevuta in negozio.